Sagra del Fungo Porcino – Cetica

ceticaLa Proloco “I tre confini” di Cetica inaugura la stagione estiva con la tradizionale “FESTA DEL PAESE” che si svolgerà nei giorni 25-26-27 LUGLIO. Il Tortello di Patate sarà il protagonista principale, preparato dalle sapienti mani delle nostre cuoche. La festa propone inoltre un interessante convegno dal titolo “Voglia di rinascita Cristiana e prospettive di dialogo tra credenti e non credenti” e una commedia teatrale nella giornata di venerdì, serate di ballo sabato e domenica, per finire in bellezza con i fuochi artificiali. Sabato 2 agosto offriremo una serata dedicata ai più giovani con “CETICA FLUO”. Lunedì 18 agosto tornerà la “FESTA DEL CARBONAIO” dedicata a questo antico mestiere, per il quale Cetica ospita l’omonimo Ecomuseo. Sabato 30 e domenica 31 agosto sarà invece la volta della “FESTA DEL FUNGO PORCINO”, che offre tra i suoi piatti proprio la zuppa di funghi che proponiamo oggi come degustazione. Infine la “FESTA DELLA CASTAGNA” dell’8 e 9 novembre, che chiuderà in bellezza la programmazione con il prodotto più caratteristico della stagione autunnale.

Zuppa di Funghi

zuppafunghi
Zuppa di Funghi

La zuppa di funghi è uno dei piatti più apprezzati e caratteristici che proponiamo durante la “Festa del fungo porcino” di fine agosto. La zuppa viene preparata utilizzando soltanto funghi porcini freschi e il famoso “Pane di Cetica” a lievitazione naturale, seguendo una ricetta tradizionale che viene tramandata di generazione in generazione.

Ho sentito dire da uno di voi che mi divertirei a nascondermi, a sorprendervi, a ingannarvi, ad avvelenarvi, a esaltarvi le papille. Niente di tutto questo: sono solo vostre fantasie. Se vengo mangiato da voi, cari umani, o da un lumacone per me fa lo stesso. Però devo ammettere che una volta mi sono levato tanto di cappello sentendo un vecchio che diceva: “Mangi un fungo e senti il bosco”.

Informazioni:
Pro Loco “I Tre Confini” Cetica
Tel: 0575 555280
www.cetica.it
E-Mail: proloco@cetica.it
Serena Sereni: Tel. 347.1980098
Claudio Rossi: Tel. 338.3449075
Sandro Boschi: Tel. 328.7252458
Mauro Mugnai: Tel. 333.1432812

Il territorio casentinese è costellato di piccoli paesi, ognuno con una propria tradizione, una propria cultura, una propria storia.
C’è un legame unico e forte fra l’uomo e questi borghi che si manifesta nella cultura della gastronomia e che ancora oggi esiste e tiene in vita questi luoghi. La Sagra delle Sagre vuole riunire il meglio delle sagre casentinesi, quelle più amate e caratteristiche, eredi dei veri sapori del territorio e vuole essere un evento di promozione del centro storico di Bibbiena. Un pezzo di Casentino in ogni angolo del paese, alla scoperta di sapori e gusti di un’antica tradizione e dell’eterogeneità culinaria di questo angolo di Toscana.