La Ribollita di Pratovecchio

PRATOVECCHIO

La Festa Contadina

24, 25 e 26 Luglio 2015

 Tre giorni per riscoprire i prodotti del territorio e le ricette della tradizione contadina locale nella cornice dell’antico paese di Pratovecchio.

ribollita

RIBOLLITA

Il piatto più semplice e povero della tradizione toscana ma certamente il più ricco di storia e genuinità. Fagioli, un bel mazzo di germogli di cavolo nero, carote fresche, patate a pasta bianca, coste di sedano, pomodorini, pane toscano raffermo, olio extra-vergine d’oliva, aglio, sale e, se gradito, pepe da macinare nel proprio piatto.

Cuocere i fagioli a fuoco lento avendo cura di fare i necessari rabbocchi con acqua bollente: l’acqua deve essere più abbondante del solito perché da usare per bagnare il pane. Far scottare le foglie di cavolo nero, tritarle grossolanamente e porle in un tegame con il sedano, la patata sbucciata e tagliata a fette, le carote a rondelline, i pomodori in 4 parti condito con olio extra-vergine d’oliva. In un altro tegame, bagnate col brodo, si pongono delle fini fette di pane, un po’ di fagioli interi, un po’ di verdure, fette di pane e così via. La ribollita deve essere densa, vellutata, avvolgente, omogenea. Si mangia calda o tiepida con olio extra-vergine d’oliva.

Riconoscere l’orologio naturale e il ciclo delle stagioni, sapere i tempi del lavoro, svegliarsi prima del sole, riposare le braccia stanche, girare gli occhi al cielo con timore o speranza, ogni giorno curare lo stato delle piante, scoprire il frutto, offrirlo agli altri, ricominciare il giro. Conoscere la terra è conoscere l’uomo.

Pro Loco di Pratovecchio
Presidente Enrico Beni
Info 334 3058724.