Il Tartufo della Verna

Il Tartufo

Negli anni ‘80 un gruppo di abitanti di Chiusi si riunì in un Comitato Festeggiamenti allo scopo di organizzare eventi di varia natura che potessero valorizzare il territorio e le sue tradizioni. La Proloco di Chiusi della Verna nasce proprio da questo comitato il 13 dicembre 1991.
La Proloco di Chiusi nel passare degli anni ha portato avanti non solo l’organizzazione della Sagra del Tartufo ma anche varie attività artistiche e culturali. Nel 2010 all’interno della Proloco si è costituito un Gruppo Storico, costituito da giovani del paese, che si occupa specificatamente dell’organizzazione della Rievocazione Storica “La donazione del monte della Verna a Francesco d’Assisi” e “Percorso enogastronomico medievale” eventi che si svolgeranno i giorni 21 e 22 Luglio p.v. (21: percorso enogastronomico e 22 rievocazione storica).

La Sagra del Tartufo ormai arrivata alla sua ventunesima edizione, è dedicata a tutti i buongustai e gli amanti di questo prodotto locale così sopraffino e ricercato. L’iniziativa sarà dedicata al tartufo scorzone – varietà diffusa nella Toscana centrale e raccolta prevalentemente nei mesi estivi – sia da solo che come ingrediente “nobile” di olio, burro, formaggi, salse e salumi. Durante la manifestazione si terranno inoltre degustazioni gratuite e la vendita del tartufo scorzone e dei prodotti tipici locali. Farà di contorno alla Festa il tipico mercatino delle pulci, animazione e musica di vario genere.

 

Vitello al tartufo
Per l’evento Sagra delle Sagre proponiamo un secondo piatto costituito da vitello e tartufo, il connubio perfetto per assaporare fino in fondo il sapore del prodotto


Sono burbero, lo so, e sta bene così. La mia faccia parla chiaro, il mio cuore ancora di più. Odoro di terra, di mondo nascosto, sono lontano dai vostri luccichii. No, proprio non mi piace quando vengo messo sopra un piatto qualunque per renderlo prelibato, in un ristorante coi lustrini: non mi si sciupa così. Anzi, la verità è che per voi umani non sarebbe nemmeno tanto onesto mangiarmi, non avete nessun merito nel trovarmi, vi dovete servire del fiuto del cane… E sia: per questa volta farò un’eccezione: ma badate bene, trattatemi con rispetto!

 

informazioni:
Podesteria Michelangelo
posta@michelangelo.it
Presidente Loddi Claudio
Tel. +39 335 7705547
Cell. Rievocazione storica
+39 345 0381679

proloco
info@prolocoverna.net
corteo.laverna@virgilio.it
www.prolocoverna.net
Il territorio casentinese è costellato di piccoli paesi, ognuno con una propria tradizione, una propria cultura, una propria storia.
C’è un legame unico e forte fra l’uomo e questi borghi che si manifesta nella cultura della gastronomia e che ancora oggi esiste e tiene in vita questi luoghi. La Sagra delle Sagre vuole riunire il meglio delle sagre casentinesi, quelle più amate e caratteristiche, eredi dei veri sapori del territorio e vuole essere un evento di promozione del centro storico di Bibbiena. Un pezzo di Casentino in ogni angolo del paese, alla scoperta di sapori e gusti di un’antica tradizione e dell’eterogeneità culinaria di questo angolo di Toscana.

Lascia un commento