Il Grigio di Bibbiena

Grigio di Bibbiena

A Marzo del 2013 a Bibbiena è stata organizzata dall’Associazione “Noi che … Bibbiena” la prima edizione de “La Festa del Grigio” in stretta collaborazione con il Consorzio del Prosciutto del Casentino. Un fine settimana all’insegna della buona cucina a base di maiale Grigio brado del Casentino: semplicità e gusto a portata di forchetta. Una ottima occasione per riappropriarsi di una tradizione oramai in disuso coniugando la promozione di un presidio SlowFood ancora poco conosciuto e valorizzato nel nostro stesso territorio. Un modo semplice per riassaporare i gusti e i profumi tipici delle giornate di lavorazione del maiale, dalla colazione con le puntine in padella alla merenda con i ciccioli.
Una vera e propria cultura della norcineria che trova un profondo radicamento nel nostro territorio perfettamente armonizzata con l’eccellenza di prodotti alimentari strettamente di qualità frutto di un lavoro intenso tutto casentinese che si affaccia in Italia e in Europa.

Polenta al sugo rustico di grigio
Quando finirai la degustazione, / questo nostro incontro senza litigio, / tu rendimi poi almen soddisfazione: / Ricordati di me che sono il Grigio, / l’omo mi allevò e l’omo sì mi aggiustò, / non nasco già prosciutto per prodigio, / come te io fui vivo, e ben si ragionò: / perciò il consumo mio dev’esser ligio.

BIBBIENA

Associazione “Noi che … Bibbiena”
Marzo 2014
informazioni:
www.noichebibbiena.it
info@noichebibbiena.it
noichebibbiena@gmail.com
cel 334 9501694

La Sagra delle Sagre è una manifestazione enogastronomica che si terrà il 22 e 23 Giugno a Bibbiena in Casentino.
Il territorio casentinese è costellato di piccoli paesi, ognuno con una propria tradizione, una propria cultura, una propria storia.
C’è un legame unico e forte fra l’uomo e questi borghi che si manifesta nella cultura della gastronomia e che ancora oggi esiste e tiene in vita questi luoghi. La Sagra delle Sagre vuole riunire il meglio delle sagre casentinesi, quelle più amate e caratteristiche, eredi dei veri sapori del territorio e vuole essere un evento di promozione del centro storico di Bibbiena. Un pezzo di Casentino in ogni angolo del paese, alla scoperta di sapori e gusti di un’antica tradizione e dell’eterogeneità culinaria di questo angolo di Toscana.
Quali sagra ci saranno? Sabato 22 Giugno 2013 saranno presenti le sagre di: Rimbocchi con Sagra del Pane, Corezzo con la Sagra del Tortello di patate alla lastra, Faltona con la Sagra degli Gnocchi, Partina con la Sagra del Raviolo alle erbe e ricotta, Lonnano con la Sagra della Scottiglia,
Memmenano con la Sagra dell’Uovo, Chiusi della Verna con la Sagra del Tartufo e San Piero con la Sagra della Polenta di castagne con ricotta.
Invece domenica 23 Giugno 2013 saranno presenti le sagre di: Rimbocchi con la Sagra del Pane, Corezzo con la Sagra del Tortello di patate alla lastra,
Bibbiena con la Sagra del Maiale Grigio del Casentino, Partina con la Sagra del Raviolo alle erbe e ricotta, Soci con la Sagra del Baccalà,
Memmenano con la Sagra dell’Uovo, Chiusi della Verna con Sagra del Tartufo, Corsalone con la Sagra della Frittella

Lascia un commento