Il cinghiale di Pieve a Maiano

Pieve a Maiano è un piccolo paese abitato da circa 400 persone e situato sulle colline boschive, molto ricche di cacciagione, al confine tra la Valdichiana e il Valdarno.
Per secoli, soprattutto la domenica, le vie del posto sono state pervase dai sublimi aromi delle carni e dei sughi cucinati con sapienza e maestria dalle donne del paese, secondo gli antichi saperi tramandati di generazione in generazione.
Lo scopo principale della nostra Sagra del Cinghiale è quello di non lasciare che questi odori e questi sapori vadano persi e di continuare a valorizzare e tramandare quella saggezza popolare che definisce la nostra identità e il nostro senso di appartenenza al territorio, anche attraverso la gastronomia.

 

Cinghiale in umido

La nostra sagra è giunta ormai alla sua trentaseiesima edizione ed è sempre molto apprezzata per il menù molto vario, per l’impiego esclusivo di prodotti e carni del territorio e per l’elevata qualità della cucina. La specialità che presentiamo per la Sagra delle Sagre di Bibbiena è il nostro cinghiale in umido.
La carne, precedentemente abbattuta, viene marinata per un giorno con tutti “gli odori”(erbe aromatiche) dei quali assorbirá lo squisito profumo. Successivamente  viene scottata tagliata in bocconcini e fatta rosolare, molto lentamente, in un tegame anch’esso pieno di “odori e spezie”. Quando la carne è ben dorata ed emana un aroma già incredibilmente appetitoso, si aggiunge il pomodoro e si continua la cottura, sempre molto lenta, ancora per altre ore, finché il tutto non si fonde in un unico perfetto insieme che soddisfa il palato, l’olfatto e anche la vista. Vorremmo darvi la ricetta, ma l’unica esistente è semplicemente il colpo d’occhio e la mano esperta delle nostre sapienti e meravigliose cuoche

il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita
Anthelme Brillat-Savarin

 

Pieve a Maiano
16-17-18-19-23-24-25-26 Agosto 2018

Informazioni:
Presso il Circolo Ricreativo U.S. Pieve a Maiano
Via della Casina, 38 – Pieve a Maiano – Civitella in Val di Chiana (AR)
Tel. 3396947753
www.pieveamaiano.it
info@pieveamaiano.it