Pubblicato il

Faltona

Faltona è una località ubicata in una delle più belle vallate della nostra Provincia e sicuramente quella che vanta tradizionFaltonai e storia fra le più antiche: il Casentino.
Le caratteristiche ambientali e paesistiche sono quelle proprie della vallata di cui è parte. La sua quota sul livello del mare è di 720 metri; è posizionata sui contrafforti del Pratomagno ed il clima è conseguentemente montano, privo di umidità, particolarmente adatto per soggiorni estivi.
Nel suo comprensorio possono essere praticate agevoli passeggiate che permettono di raggiungere la cima dei monti che la circondano ed a cui si osserva uno dei panorami più significativi del Casentino, per un arco che va da Poppi a Valenzano.
Durante il periodo estivo, nei primi quindici giorni di agosto, si tiene una simpatica festività dedicata ai residenti stagionali, con manifestazioni varie, accompagnate da attività gastronomiche a cura di paesani.
Storicamente si vuole far risalire la sua esistenza al tempo degli Etruschi, sembra che nella lingua dei nostri avi, Faltona significhi “luogo alto”. Era già paese al tempo dei Romani e la leggenda racconta che Annibale, nel suo trasferimento verso il Trasimeno, attraversasse il Ginesso, il torrente di Faltona, passando su un ponte di cui ancora oggi si intravedono i resti. Fucastello nel Medioevo, feudo prima dell’Abbazia di Capolona e poi dei Guidi Da Modigliana e quindi degli Ubertini da Castel Focognano.
Per il suo passaggio, il caratteristico abitato, la festa paesana e le reminescenze storiche, è luogo da visitare.

 

La Pro-loco di Faltona sarà presenti alla Sagra delle Sagre sabato 22 con i suoi gnocchi.

Informazioni sulla Sagra degli gnocchi le trovi su – Sagra delle Sagre: La Sagra degli gnocchi

Una gustosa ricetta la trovi su Sagra delle Sagre: Gnocchi ripieni ai funghi

Vuoi acquistare il biglietto per la Sagra delle Sagre? Lo puoi fare on line sul sito dell’associazione Noi che Bibbiena Acquistando in prevendita è compreso l’accesso alla postazione “FRUTTA” a completamento del percorso degustativo.